Data:
dal al
Categoria:
Tradizione

ANTICHE CULTIVAR

Un programma di eventi alla scoperta di antiche varietà orticole e cerealicole tradizionali, tra cui l’organizzazione di degustazioni delle cultivar tradizionali, escursioni presso le aziende agricole coinvolte nel progetto e la partecipazione a feste e sagre del programma "Festasaggia".

Il 15 settembre a Fiumicello visiteremo l'antico Mulino Mengozzi e scopriremo la magia della panificazione, il 5 ottobre affronteremo un'escursione nella zona di Campigna.

Le attività si svolgono nell'ambito del progetto “Biodiversità di interesse alimentare: salvaguardia e recupero di cultivar tradizionali locali”, il quale nasce grazie ad un finanziamento del GAL “L’Alta Romagna” nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014-2020 e vede il coinvolgimento dell’Università di Pavia, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Graziano Rossi. Lo scopo principale del progetto è ricercare nel territorio del Parco Nazionale e dell’area appenninica romagnola a cui fa riferimento il GAL L’Altra Romagna, antiche varietà locali tradizionali sia cerealicole (come ad esempio il mais) che orticole (es. fagioli, ceci, fave, piselli).

Per maggiori informazioni: https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/news/antiche-cultivar-e-biodiversita-di-interesse-alimentare

Documenti