Dalla musica all’arte, dalla gastronomia alla natura: durante l’estate a Santa Sofia e nelle sue frazioni si susseguono eventi per tutti i gusti e per ogni fascia di età.
Il ricco programma si apre domenica 14 giugno alla Galleria d’arte contemporanea Vero Stoppioni con l’inaugurazione della mostra “Visioni apollinee. Ordine e bellezza nel segno grafico di Enzo Bellini” dedicata alle acqueforti e ai disegni a china dell’artista santasofiese (aperta fino al 6 settembre). Nel segno della contaminazione tra le arti, il 27 giugno in galleria si terrà anche un intervento musicale di Sara Jane Ghiotti in concomitanza con il workshop “A cappella vocal summit” (dal 26 al 28 giugno).
Sempre in ambito musicale, ricordiamo l’oramai conseuto appuntamento con ARTeria SP4, che oltre al già citato workshop proporrà il concerto di Mack (27 giugno) e della Banda Vinaccia (28 giugno a San Paolo in Alpe). Appuntamento fisso sono anche il festival Rumors (10 e 11 luglio) e la rassegna Acieloaperto, che vedrà sul palco il cantautore Mannarino (2 agosto).
Le sponde del fiume si animeranno grazie alla Sagra del Sardone (13 giugno) e Unsane Vintage Festival (20 e 21 giugno), il primo festival locale dedicato al vintage con musica e food truck, seguiti da Acqua di Colonia (27 giugno), tutti organizzati da Pro Loco Santa Sofia.
Tante sono le conferme di eventi oramai rodati: dalla Festa dell’Acqua a Ridracoli (21 giugno) al Festival del collettivo Os-Servo che fa tappa a Santa Sofia il 26 giugno con la proiezione del film “L’ultima neve” e alcuni momenti di dialogo, dal premio Sportilia (8 luglio) all’evento di CGIL “Coloriamo il mondo” (15 luglio), dagli incontri con gli autori (presentazione del libro “Mi guidano le stelle” il 17 luglio) alla Festa dello Sport (dal 24 al 26 luglio) e a quella del Centro Estivo CIF (31 luglio), senza dimenticare la Festa AVIS (dal 7 al 9 agosto), le Stelle al Castellaccio di Biserno (10 agosto), i concerti della Banda Roveroni in piazza Gentili (6 agosto) e a Palazzo Bianchini Mortani (30 agosto).
Menzione speciale va al festival “Di strada… in strada…” alla sua 35^ edizione che andrà in scena l’11 agosto a Spinello, il 12 a Corniolo e dal 13 al 15 a Santa Sofia. In concomitanza, si terrà a Santa Sofia anche il festival Ecomotiva.
Anche le frazioni saranno grandi protagoniste. A Corniolo si terranno la 31^ edizione della festa a San Paolo in Alpe (28 giugno), il concerto all’alba (5 luglio) e quello al tramonto (9 agosto) in Campigna, la presentazione del libro “Il popolo di San Paolo in Alpe” (11 luglio), il concerto “Metropole Quintet” (8 agosto), la manifestazione “Dal Bosco al desco” a Campigna (22 e 23 agosto), il memorial Adriano Domenichini a Pian del Grado (30 agosto).
A Spinello, invece, il programma prevede la sagra della fiorentina (27 giugno),le serate musicali e gastronomiche (11 e 25 luglio), la festa patronale e festa dei bambini (2 agosto).
L’estate si chiude con gli immancabili appuntamenti di settembre: il Festival Come Acqua (6 settembre), il raduno ciclistico Unpaved Roads (20settembre), la Sagra del tortello sulla lastra (20settembre).
Il calendario di eventi è realizzato dal comune di Santa Sofia in collaborazione con le associazioni di volontariato. Per maggiori informazioni e dettagli sui singoli eventi invitiamo a seguire i social Visit Santa Sofia e a consultare la pagina www.visitsantasofia.it, per il festival “Di strada... in strada” www.distradainstrada.com