Data:
dal al
Categoria:
Arte

IL CAMPIGNA - eventi collaterali


In occasione de "IL campigna - festival delle arti", sono in programma alcuni eventi collaterali, che si terranno alla Galleria Veros SToppioni.

Sabato 23 novembre, alle ore 16.00, presso la Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia, Claudio Spadoni presenterà una relazione dal titolo “Il paesaggio nella pittura europea dal Rinascimento all'attualità".

Claudio Spadoni è uno dei critici storici del Premio Campigna e ideatore, assieme a Renato Barilli, del Parco di Sculture all’aperto di Santa Sofia, che annovera opere di grandi maestri dell’arte contemporanea italiani e stranieri.

Allievo di Francesco Arcangeli, è stato docente di storia dell'arte e direttore dell'Accademia di belle Arti di Ravenna e direttore del MAR - Museo d'arte della Città di Ravenna. Ha fatto parte della Commissione internazionale della Biennale di Venezia, della Quadriennale e di commissioni scientifiche di diverse Istituzioni.

Ha pubblicato numerosi saggi critici e curato importanti mostre per musei e gallerie pubbliche in Italia e all'estero. Si è occupato, fra gli altri, di Piranesi, Giacometti, Sironi, Casorati, Mondino, Vedova, Moreni, Burri, Fioroni, Warhol, Scanavino, Paladino.

Sabato 30 novembre, ore 16.00, Reading con Roberto Piumini dal suo libro “Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura”. In questi racconti, pubblicati nel 2019, Piumini si avventura in atmosfere del passato, tra Prato e Loreto, Costantinopoli e un indefinito ducato di Francia, la Parigi bohémien e la Vienna di fine Ottocento. Osserva l'inquieto e vitale Filippo Lippi, entra nel laboratorio di Piero della Francesca, accompagna nel suo sorprendente viaggio in Oriente il veneziano Gentile Bellini. In queste storie è la pittura a tessere silenziosamente una trama di sguardi, in cui non si riesce più a distinguere tra l'amore per l'arte e l'arte dell'amore.

Roberto Piumini è nato a Edolo, in Valcamonica, nel 1947 e vive a Milano. Ha fatto l’insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l’attore. Dal 1978 ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali, presso un’ottantina di editori. Ha composto una trentina di poemi su materiali espressivi e di ricerca di gruppi di ragazzi. Ha scritto molti testi per cori e opere musicali. È autore di radiodrammi, racconti, poesie, romanzi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero.

Accompagneranno la lettura le chitarre di Giovanni Belli e Valentina Perini.

Sabato 7 dicembre, ore 16.00, concerto del Quartetto Lumière con con "... di scena... e di danza. Celebri melodie classiche e temi da film". Yuri Ciccarese al flauto, Elena Indellicati al Pianoforte, Michele Rivi alla Viola, Tatyana Mukhambet al violoncello.

Fino all'8 dicembre, inoltre, presso la Galleria d'arte Contemporanea “Vero Stoppioni” è allestita la mostra “Sequenze possibili” a cura di Jade Vlietstra con opere di Giorgia Baroncelli, Daniele Cornacchia, Martina Ferraraccio, Daniela Guzzinati, Chiara Marchesi, Elisa Puglisi, Jacopo Risalti. Aperta la domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni, Ufficio cultura tel 0543.975428-29 – cultura@comune.galeata.fc.it

Gallery