Matteo Perini

Collina di Pondo

Nei pressi di Santa Sofia su una collina a 300 metri s.l.m. sorge il piccolo abitato chiamato Collina di Pondo, già conosciuto nel 1200 come Castrum Pondi.

Nella frazione è presente il Santuario della Madonna degli Occhi, una piccola chiesa che gode di una bella vista sulla valle e le colline circostanti. Una chiesa a due facce, semplice e scarna all’esterno, sfarzosa e ricca di dipinti colorati all’interno.

Tanto tempo fa, dove ora sorge il Santuario della Madonna degli Occhi passava un sentiero calcato dai pellegrini diretti a Roma.

Collina di Pondo è nota soprattutto per la fonte miracolosa, benefica per chi ha problemi aglio occhi e alla vista. Secondo la tradizione, infatti, a poche centinaia di metri dal Santuario di Collina di Pondo, la Madonna sarebbe apparsa ad una pastorella sorda e cieca, che miracolosamente riacquistò la vista e l'udito.

Da qui la tradizione che porta tutt’oggi i fedeli a percorrere il sentiero delle cellette che dal Santuario si inoltra nel bosco fino alla fonte miracolosa.

Gallery

Matteo Perini