Data:
dal al
Categoria:
Santa Sofia

COME ACQUA FESTIVAL

Come Acqua è una manciata di incontri, storie e racconti che fluiscono e ci dicono chi siamo parlando di noi, di chi ci sta intorno, delle terre che viviamo, delle acque che attraversiamo.

Seguendo il percorso del fiume Bidente in un territorio che già ha accolto una precedente felice esperienza, Come Acqua inaugura un nuovo corso che geograficamente si dipana dalla diga di Ridracoli, passando per Santa Sofia, Galeata, Civitella, Cusercoli, Meldola, giù fino a Forlì, e salta di storia in storia per disegnare ad ogni edizione il letto di quel fiume che prova a portarci dalla conca piena della fonte in montagna, giù tra le paludi e poi fino al mare; perché acqua e storie sono entrambi ecosistemi che permettono alla vita di essere tale.
«Passavamo sulla terra leggeri come acqua, (...) come acqua che scorre, salta, giù dalla conca piena della fonte, scivola e serpeggia fra muschi e felci, fino alle radici delle sughere e dei mandorli o scende scivolando sulle pietre, per i monti e i colli fino al piano, dai torrenti al fiume, a farsi lenta verso le paludi e il mare, chiamata in vapore dal sole a diventare nube dominata dai venti e pioggia benedetta. A parte la follia di ucciderci l'un l'altro per motivi irrilevanti, eravamo felici.»
Poche e luminose righe che lo scrittore Sergio Atzeni ha usato per raccontare un’epica del popolo sardo, in un romanzo dal titolo “Sulla terra leggeri”. In fondo, ogni popolo potrebbe esser nato così da quel movimento leggero e ballerino dell’esistenza, simile ad un corso d’acqua che scorre o a un fiume di storie che passa leggero di bocca in bocca, di generazione in generazione e costruisce l’architrave culturale, il mito fondativo di ogni congregazione umana. - Matteo Caccia, direttore artistico.

Documenti

Gallery