Verso la conoscenza (2019)

La Grecia è terra ricca di storia, arte e cultura, tanto da essere definita “La culla della civiltà occidentale”.

La mitologia greca ha avuto una grandissima influenza sulla cultura, le arti e la letteratura della civiltà occidentale e la sua eredità resta tuttora ben viva nei linguaggi e nelle culture europee.

In questo lavoro emerge il profondo legame con la civiltà classica e l’idea che i giovani studenti di oggi, che si affacciano alla società attraverso la scuola, abbiano inconsciamente dentro la loro mente questa grande eredità.

Nelle immagini rappresentate vengono messi in risalto gli dei e la loro magnificenza mentre i bambini accompagnati dai nonni e genitori, che vanno in direzione della scuola, vengono volutamente resi in modo quasi trasparente.

Tra gli dei raffigurati vi sono Apollo (Dio del Sole e di tutte le arti), Demetra (Dea del grano e dell'agricoltura) e Atena (Dea della sapienza, delle arti e della guerra).

L'opera è stata realizzata dall'associazione Spazio Arte. Hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento Giampaolo Canali, ex dirigente scolastico, Lorenza Morelli, l’Associazione Sophia in Libris, l’Amministrazione comunale di Santa Sofia